“Scoprire la fotografia”, corso di Marco Scataglini

Tornano le “lezioni di fotografia” di Marco Scataglini, che l’anno scorso avevano ricevuto grandi consensi e visto la partecipazione di molti appassionati. Non si tratta, è bene chiarirlo, di un corso di fotografia, ma di un’introduzione all’arte fotografica, a ciò che sta a monte dello scatto, che lo giustifica e lo rende interessante.

Serie di 4 incontri settimanali con il fotografo Marco Scataglini per imparare a conoscere un’arte giovane, ma in continua evoluzione.

7-14-21 e 28 febbraio 2013 ore 18-20

Libreria “L’Unicorno” – Piazza Matteotti, 9 – Tuscania (VT)

In collaborazione con il Centro Studi “L’Unicorno”

LOCANDINA2

Come sostiene Scataglini «la foto non nasce dalla fotocamera, nasce nella nostra testa, o meglio nel nostro cuore, sede non della ragione ma dell’intelletto superiore, secondo le antiche tradizioni. O magari nasce nella pancia, dove hanno sede le emozioni (non a caso dette viscerali) più forti e coinvolgenti. Si può guardare il mondo con tutta la forza, imparare a conoscerne ogni singolo elemento, divenire esperti di geologia, biologia, meteorologia. Si può fare del guardare il proprio mestiere o il proprio hobby. Ma per quanto si guardi, se non utilizzeremo gli “occhi interiori” non vedremo mai e non saremo in grado di fotografare (o dipingere, scrivere, riflettere…) comunicando qualcosa al prossimo».

Imparare a guardare in modo da “vedere” il soggetto, anche attraverso le esperienze dei grandi fotografi è il vero fulcro di queste lezioni, durante le quali verranno chiariti molti aspetti della fotografia, un’arte diffusissima ma che stranamente non è davvero ben conosciuta dal vasto pubblico, e si scoprirà come, imparando a fotografare meglio, sia possibile anche comunicare più facilmente e avere un approccio al mondo che ci circonda meno superficiale e frettoloso.

Le iscrizioni agli incontri si chiuderanno entro il 3 febbraio. La quota di partecipazione è di € 15,00, da versare al momento dell’iscrizione (è possibile iscriversi online sul sito di Marco Scataglini pagando la quota con PayPal, o direttamente presso la libreria l’Unicorno di Tuscania, aperta il sabato).

Per informazioni: 335.367139

Annunci

Messo il tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: