Tornano le “lezioni di fotografia” di Marco Scataglini, che l’anno scorso avevano ricevuto grandi consensi e visto la partecipazione di molti appassionati. Non si tratta, è bene chiarirlo, di un corso di fotografia, ma di un’introduzione all’arte fotografica, a ciò che sta a monte dello scatto, che lo giustifica e lo rende interessante.
Serie di 4 incontri settimanali con il fotografo Marco Scataglini per imparare a conoscere un’arte giovane, ma in continua evoluzione.
7-14-21 e 28 febbraio 2013 ore 18-20
Libreria “L’Unicorno” – Piazza Matteotti, 9 – Tuscania (VT)
In collaborazione con il Centro Studi “L’Unicorno”
Come sostiene Scataglini «la foto non nasce dalla fotocamera, nasce nella nostra testa, o meglio nel nostro cuore, sede non della ragione ma dell’intelletto superiore, secondo le antiche tradizioni. O magari nasce nella pancia, dove hanno sede le emozioni (non a caso dette viscerali) più forti e coinvolgenti. Si può guardare il mondo con tutta la forza, imparare a conoscerne ogni singolo elemento, divenire esperti di geologia, biologia, meteorologia. Si può fare del guardare il proprio mestiere o il proprio hobby. Ma per quanto si guardi, se non utilizzeremo gli “occhi interiori” non vedremo mai e non saremo in grado di fotografare (o dipingere, scrivere, riflettere…) comunicando qualcosa al prossimo».
Imparare a guardare in modo da “vedere” il soggetto, anche attraverso le esperienze dei grandi fotografi è il vero fulcro di queste lezioni, durante le quali verranno chiariti molti aspetti della fotografia, un’arte diffusissima ma che stranamente non è davvero ben conosciuta dal vasto pubblico, e si scoprirà come, imparando a fotografare meglio, sia possibile anche comunicare più facilmente e avere un approccio al mondo che ci circonda meno superficiale e frettoloso.
Le iscrizioni agli incontri si chiuderanno entro il 3 febbraio. La quota di partecipazione è di € 15,00, da versare al momento dell’iscrizione (è possibile iscriversi online sul sito di Marco Scataglini pagando la quota con PayPal, o direttamente presso la libreria l’Unicorno di Tuscania, aperta il sabato).
Per informazioni: 335.367139
Messo il tag:arte, fotografia, tuscania
Rispondi