Santa Maria Maggiore dipinta dall’inglese Cromek

Il nostro socio Stefano Brachetti ha recuperato dal web la riproduzione di un acquarello raffigurante l’interno di Santa Maria Maggiore. L’originale, del 1840 ca, è conservato presso la casa d’aste Chris Beetles Gallery di Londra ed è in vendita per 3.750,00 sterline (circa 4.300 euro).

CHURCH IN TUSCANIA

Il suo autore è Thomas Hartley Cromek, nato l’8 agosto 1809.

Studiò alla Enoch Harrison’s School a Wakefield, alla Moravian School a Fulneck ed alla Grammar School a Wakefield. Seguì le lezioni d’arte di James Hunter, ritrattista a Wakefield, ma nel 1826 si recò a Leeds, per studiare la pittura del paesaggio da Joseph Rhodes.

520px-T_H_Cromek

Nel 1830 decise di venire in Italia per studiare i grandi maestri. Inizialmente passò attraverso il Belgio, la Renania, la Svizzera, quindi arrivò a Firenze, e finalmente a Roma, dove attirò ben presto l’attenzione per l’eccellenza dei suoi disegni e per l’attenta colorazione. Dal 1831 fino al 1849, con l’eccezione di due brevi visite in Inghilterra, Cromek trascorse il suo tempo a visitare e disegnare i principali edifici ed il paesaggio dell’Italia e della Grecia.

Nel 1860 venne eletto all’unanimità socio della New Society of Painters in Water-Colours. Si ritirò a Wakefield, dove morì nel 1873, dopo una lunga e dolorosa malattia.

I suoi disegni, conservati principalmente in collezioni private, sono molto apprezzati per la bellezza dei colori e per la reale rappresentazione della natura.

(fonte: Wikipedia)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: