Pinhole Day 2013 a Tuscania

Domenica 28 aprile 2013 è il Pinhole Day,

il giorno dedicato in tutto il mondo alla fotografia stenopeica.

Migliaia di persone escono sul campo, fotografano (rigorosamente entro questa giornata) con una fotocamera stenopeica e inviano le proprie immagini a un sito che serve a condividerle. Le regole si trovano qui, in italiano. Partito quasi in sordina, l’evento è diventato uno degli appuntamenti fondamentali della fotografia creativa e ludica. Decine di migliaia di foto, tutte realizzate l’ultima domenica di aprile grazie a una fotocamera stenopeica, invadono Internet, e possono essere viste e commentate da chiunque, ai quattro angoli del nostro pianeta!

Per l’occasione organizzo un’uscita fotografica (workshop) a Tuscania. Si tratta di un’occasione per divertirci insieme e sperimentare una tecnica particolare, ma davvero tanto creativa.
Per chi lo desiderasse, è possibile utilizzare anche fotocamere reflex digitali (DSLR), ricorrendo a “tappi stenopeici”. Se me lo segnalate, posso mettere a disposizione alcuni “tappi” per Nikon e per Canon. Chi utilizza altri tipi di fotocamere o desidera sperimentare la fotografia stenopeica digitale anche successivamente, potrà scoprire come preparare un “tappo stenopeico” in poco tempo. Basta ricordarsi di portare con sé un tappo corpo macchina, ed essere disposti a vederselo forare! Il foro è piccolissimo e dunque il tappo mantiene la sua funzione protettiva…

Durante il workshop vedremo dunque come sia possibile realizzare con estrema facilità un foro stenopeico e con questo realizzare la propria fotocamera creativa o il tappo stenopeico di cui parlavo poc’anzi. I partecipanti dovranno portare con sé soltanto una fotocamera stenopeica (se la possiedono), oppure una reflex digitale o infine un rullo 120 (a bianco e nero se sono in grado poi di svilupparselo da soli, o a colori se pensano di ricorrere a un laboratorio). Chi non possiede la fotocamera, ma desidera sperimentare l’emozione della fotografia analogica, potrà portare solo il rullo (meglio da 400 ISO), e le fotocamere le metterò a disposizione io. Ulteriori dettagli li posterò su questo sito.

Chi fosse interessato, è pregato di contattarmi.
Il costo del workshop (che durerà dalle 9.30 di mattina alle 17.30 del pomeriggio circa, con pranzo al sacco a cura dei partecipanti) è di € 25,00 a persona.

Marco Scataglini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: