“C’è una volta. Ricette e storie della tradizione popolare”, l’ultimo libro di Chiara Cesetti alla Libreria L’Unicorno

Oltre 400 ricette di una cucina antica che diventa memoria storica e nello stesso tempo, piacevole riscoperta di sapori semplici e precisi.

Nessuna delle ricette proposte in questo libro è uscita dalle scuole o dalle cucine patinate a una o più stelle, eppure non solo sono attuali e praticabili stagione dopo stagione, ma ci inondano di profumi e umori di una civiltà data per scomparsa e invece più viva che mai.

 

EPSON scanner image

«Per più di trent’anni sono stato alla ricerca di massime espressioni gourmet, ed è tuttora il mio lavoro principale.

Con il cambiamento di sede a Tuscania, splendida cittadina medievale, mi è venuto spontaneo abbracciare un nuovo percorso di cultura gastronomica: avvicinare il cuoco alla terra, al contadino, all’allevatore. Devo anche ammettere che se prima non compravo libri di cucina scritti da casalinghe o gourmet, ora compro e leggo spesso libri di questo tipo. Il motivo è semplice: dopo tanta ricerca dell’evoluzione del piatto, mi sono venuti a mancare quei sapori, quei profumi della cucina di mia nonna (mia madre lavorava sodo), sapori di una cucina semplice, fatta senza ricettari, fatta per nutrire, a volte sfamare; ricordo che mio padre tornava dalla campagna alla sera (a pranzo si mangiava qualcosa sul campo all’ombra di un albero) e l’appetito era così tanto che il tagliere di polenta tagliata con il filo finiva in un attimo.

Quando Chiara Cesetti mi ha chiesto la cortesia di una prefazione, sfogliando la bozza del libro sono tornato indietro di quasi cinquant’anni. Pur non essendo tuscanese bensì veneto, ho trovato in quelle storie tantissime similitudini, e credo che nei primi del ’900 tutta l’Italia si assomigliasse.
Le ricette – dagli antipasti ai dolci, il pane, le conserve, fino alle erbe selvatiche della misticanza – sono chiaramente del territorio maremmano tuscanese. Si percepisce che sono dettate da una nonna, e proprio questa comune matrice temporale ne fa la cucina di tutti».

Dalla prefazione di Rossano Boscolo
Fondatore e Presidente della Etoile Academy

 

«Un libro come questo dimostra il coraggio di una scelta opposta ed estrema. Sfida, con lo sguardo consapevolmente volto al passato e con una assoluta semplicità di proposte, la modernità che troppoe volte sacrifica al puro intrattenimento e alla spettacolarità l’educazione e la condivisione di preziose competenze».

Dall’introduzione di Letizia Nucciotti

 

———————————————————————————————
“C’è una volta. Ricette e storie della tradizione popolare”
di Chiara Cesetti
Prefazione di Rossano Boscolo e introduzione di Letizia Nucciotti
Stampa Alternativa / Nuovi Equilibri – Viterbo
formato cm 15 x 20 – pp. 460 – euro 20,00
———————————————————————————————

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: