Restauro della cancellata dei SS. Martiri

Come già specificato nella “pagina dei progetti” di questo blog, la nostra associazione si sta impegnando per reperire i fondi necessari al restauro della cancellata esistente nella cappella di sinistra della chiesa dei SS. Martiri a Tuscania, realizzata nel 1426 da Nicola di Paolo da Siena e, in seguito al terremoto del 6 febbraio 1971, collocata in un magazzino, in attesa dei lavori di ricostruzione del centro storico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Purtroppo ci si dimenticò di quest’opera d’arte, che rimase nel magazzino fino al 2010, quando venne “scoperta” da un nostro socio, l’architetto Stefano Brachetti, che seguendo le istruzioni di due affermate restauratrici romane, specializzate nel settore, operò una prima ripulitura leggera della cancellata, asportando la sporcizia depositata nel tempo.

Cancellata SS Martiri - pulitura

Effettuata questa ripulitura, la cancellata è stata ricollocata nella sua posizione originaria, ma ora si rende necessario un intervento radicale per arginare il progredire della ruggine e la formazione di ossidazioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per questo motivo la nostra associazione ha deciso di intervenire per il restauro completo e definitivo di quest’opera, organizzando una campagna per il reperimento dei fondi necessari.

permesso sovrintendenza

Stante la grave situazione economica, che sicuramente renderà difficile il ricorso a finanziamenti pubblici di Comune, Provincia e Regione, si è pensato di ripartire l’importo totale della spesa rivolgendoci direttamente ai singoli cittadini o a piccole realtà economiche (negozi, aziende, professionisti).

Questo progetto, che può essere denominato facilmente “sottoscrizione popolare”, se da un lato richiede un ampio bacino di piccoli donatori da interessare, dall’altro comporta un esiguo esborso di ogni singolo. Il vantaggio principale, però, è costituito dal coinvolgimento emotivo del donatore, con un conseguente senso di partecipazione diretta (sia pure solo economica) al restauro, cosa che non avverrebbe nel caso di un finanziamento caduto dall’alto.

In termini pratici, il progetto prevede una quota minima di partecipazione di 20,00 euro che, moltiplicata per 212 possibili finanziatori, permetterebbe di raggiungere la somma di 4.240,00 euro, corrispondente alla spesa orientativa del progetto, pari ad euro 4.235,00 (3.500,00+iva 21%).

Il restauro verrà effettuato in loco, all’interno della chiesa dei Santi Martiri, e ciò permetterà alla popolazione di seguire il progredire dei lavori; verranno effettuate anche visite guidate al cantiere di restauro con la partecipazione di alunni delle scuole medie e superiori. Un servizio fotografico e cinematografico documenterà le condizioni della cancellata, prima durante e dopo i lavori.

Al termine, nell’ambito di una cerimonia ufficiale, ad ogni donatore verrà fatto omaggio di un “Libro d’oro” che racconterà la storia della cancellata, del suo autore, dei problemi e della fasi del restauro, nonché tutti i nomi di coloro che avranno contribuito; conterrà, inoltre, un CD con tutte le foto ed i filmati realizzati nel periodo dei lavori.

Sempre nella stessa occasione verrà posta una targa a ricordo dell’evento.

Le spese della realizzazione del libro, del CD e della targa verranno coperte da contributi di aziende tuscanesi che, in cambio di ciò, vedranno i loro nomi pubblicizzati sulla quarta di copertina del libro.

Coloro che desiderano contribuire a questo restauro, privati, aziende o associazioni, possono rivolgersi per il momento alla Libreria L’Unicorno, in piazza Matteotti 9 (nel centro storico). Inoltre, organizzeremo degli eventi (conferenze, proiezioni di foto, ecc.) per poter aumentare le possibilità di contribuzione.

Annunci

One thought on “Restauro della cancellata dei SS. Martiri

  1. barbour sale uk 18 agosto 2013 alle 9:30 Reply

    Fantastic beat ! I wish to apprentice whilst you amend your web site, how could i subscribe for a blog website? The account helped me a applicable deal. I have been tiny bit familiar of this your broadcast offered bright clear idea

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: