Un libro su Alarico Santi, fotografo a Tuscania

Sabato 28 settembre 2013 alle ore 18,0 presso la sala Conferenze di S. Croce avverrà la presentazione del libro “Alarico Santi fotografo”

Saranno presenti le figlie di Alarico: Gilda e Mirella Santi. Il volume sarà distribuito con raccolta di offerte a favore della Caritas di Tuscania Scritto e curato da Enio Staccini, con un contributo della figlia Gilda, edito grazie alla famiglia Regni Rufino, il libro racconta la vita appassionata e dolorosa, felice e tormentata del fotografo tuscanese Alarico Santi (1895 – 1940).

alarico-santi

Alarico esercitò la sua attività negli anni ’20 e ’30 del Novecento; quando la fotografia da manifestazione artistica cominciò a diventare un autonomo mezzo espressivo e documentario.

Fu professione difficile agli inizi quella del fotografo, spesso incompresa, come anche per Alarico, ma che egli intraprese con passione e determinazione realizzando un ventennale reportage di immagini sull’ambiente e la gente di Tuscania: testimonianza unica di allora, ancor viva e palpitante oggi.

Sue foto, riscoperte, valorizzate e raccolte dagli anni ’80, come testimonianza visiva del passato recente e utilizzate per dare visibilità alla storia tuscanese contemporanea, sono ormai riprodotte e presenti ovunque a Tuscania.

Questo tardivo, ma dovuto omaggio all’opera di Alarico Santi e all’uomo che fu, è la prima, ampia, unica e articolata raccolta di notizie, narrazioni e fotografie sulla attività di testimone per immagini dei suoi tempi e di un tratto della nostra storia.

Dal blog Toscanella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: