Le Solfatare del Fiume Marta: nuova escursione con ViviTuscania

Domenica 13 ottobre, escursione alle Solfatare del Fiume Marta: 

L’associazione culturale ViviTuscania vi invita a partecipare a “Le Solfatare del fiume Marta”, passeggiata naturalistica alla scoperta delle pozze sulfuree che si aprono all’interno della riserva naturale. Un’escursione facile, adatta a grandi e piccini di ogni età, alla scoperta di scenari inaspettati e luoghi inesplorati, che si terrà domenica 13 ottobre 2013.

Non ci si aspetta che a pochi chilometri dal centro abitato di Tuscania esista un luogo come le Solfatare, suggestivo e misterioso, ricco di storia e di fascino e soprattutto sconosciuto ai più. Note solo ai pochi eletti cercatori di funghi e di prodotti del bosco, le solfatare sono pozze di acqua sulfurea che si formano lungo il letto del fiume Marta. Qui la natura, all’apparenza incontaminata, ha avuto in realtà la meglio sull’uomo, riuscendo ad integrarne, a nasconderne, tracce del passato più o meno recente, custodendone segreti affascinanti.

Parteciperanno alla passeggiata la geologa Cecilia Giontella, l’archeologa Sara Costantini e l’agronomo Gino Sebastiani che risponderanno a tutte le curiosità che il percorso potrà suggerire. Durante l’escursione verrà offerta a tutti i partecipanti una gustosa colazione a base di vino, pane e salame. Si consigliano abbigliamento e calzature comodi ed adatti ad una gita in campagna e personale approvvigionamento di acqua.

L’intera escursione durerà circa tre ore. La partenza è prevista per le ore 9,15 presso la chiesa della Madonna dell’Olivo. L’escursione è a numero chiuso, chiunque vorrà partecipare potrà farlo prenotando la propria presenza entro il 6 ottobre ai numeri telefonici 3346544080 / 3482920528; oppure via e-mail all’indirizzo: info@vivituscania.it

1375156_594674020578775_788784580_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: