Concorso fotografico organizzato da ACTAS Tuscania

CONCORSO FOTOGRAFICO

“Tuscania in un click”

 

13001225_1191046114279469_723929413181179632_n

 

REGOLAMENTO

Art. 1- Obiettivo e scopo
• Il concorso è indetto dall’ACTAS, Associazione Culturale Turismo Arte e Spettacolo, per valorizzare Tuscania, le sue bellezze architettoniche e il suo patrimonio culturale, artistico, folcloristico e sociale.
• Oltre alla fase espositiva presso la Sede dell’ACTAS in p/za Matteotti 5/6/7/8 dall’11 al 19 giugno 2016 le foto, nella loro totalità, potrebbero essere esposte in altre città italiane e/o estere per promuovere Tuscania.

Art.2 – Tema
Le tipologie di foto ammesse al concorso sono:
• foto paesaggistiche che ritraggono Tuscania;
• foto in grado di trasmettere l’atmosfera e l’identità che caratterizza Tuscania ( dettagli storico-artistici ed architettonici, scene di vita quotidiana tra le vie, istantanee artistiche legate alla riscoperta dei lavori artigianali);
• foto che narrano tradizioni e manifestazioni locali (artistiche e religiose) ad esclusione delle sagre.

Art.3 – Partecipanti
• Possono partecipare al concorso tutti gli appassionati di fotografia, anche professionisti, senza limiti di residenza né di età;
• Per i minori è necessaria l’autorizzazione di chi esercita la patria potestà;
• La quota di partecipazione è di € 30,00. Per i soci ACTAS che aderiranno al concorso la quota è di € 10,00;
• Il concorso avrà luogo al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.

Art. 4 – Modalità di partecipazione ed iscrizione.
• Ogni autore potrà partecipare con 2 foto in bianco/nero o a colori, 60×40, stampate e/o incollate su supporto rigido completo di attaccaglia;
• Il soggetto fotografico potrà essere stampato sia verticalmente che orizzontalmente;
• Per ogni foto, si devono riportare sulla scheda di partecipazione le indicazioni necessarie per identificare il luogo dov’è stata scattata e il titolo;
• Non sono ammessi fotomontaggi;
• E’ necessario allegare insieme alle foto la scheda di partecipazione (compilando e firmando la scheda si accetta il presente regolamento in ogni sua parte);
• La scheda di partecipazione può essere compilata al momento della consegna delle fotografie o richiesta al seguente indirizzo: actastuscania@libero.it.

Art. 5 – Scadenza e modalità di consegna.
• In considerazione che la mostra inizierà sabato 11 giugno e terminerà domenica 19 giugno, la scheda di partecipazione unitamente alle foto in concorso dovranno pervenire presso la sede dell’ACTAS in piazza G. Matteotti 5/6/7/8 entro mercoledì 8 giugno sia per posta sia consegnate a mano presso la sede dell’ACTAS nei giorni 6,7 e 8 giugno dalle ore 17 alle ore 20;
• Il posizionamento nello spazio espositivo sarà assegnato in ordine di consegna delle foto.

Art. 6 – Premi
• Sono previsti due premiazioni distinte: un Premio Popolare sarà assegnato secondo le indicazioni della Giuria Popolare mentre il primo, il secondo e il terzo classificato sarà deciso da una Giuria Tecnica;
• Una targa andrà all’autore della foto che avrà ricevuto più consensi da parte dei visitatori (Giuria Popolare);
• Anche agli autori delle foto giudicate dalla Giuria Tecnica 1^, 2^ e 3^ sarà consegnata una targa mentre tutti gli altri, considerati ex aequo, riceveranno un diploma di partecipazione.

Art. 7 – Giuria
• La Giuria Popolare sarà costituita da tutti coloro che visiteranno l’esposizione che vorranno indicare la loro preferenza scrivendo su un apposito tagliando il numero o il titolo della foto preferita. Dovranno inserire la scheda votata in un’urna sigillata che sarà aperta, alla presenza del pubblico, alle ore 19 del 17 giugno;
• La Giuria Tecnica sarà formata da tre esperti fotografi, anche professionisti;
• Le foto giudicate vincitrici dalla Giuria Tecnica saranno comunicate nella stessa serata del 17 giugno;
• Il 19 giugno alle ore 18 verranno consegnati i premi e i diplomi di partecipazione;
• Il giudizio espresso da entrambe le giurie è insindacabile.

Art. 8 – Condizioni di partecipazione e responsabilità dell’autore
• Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane all’autore, l’ ACTAS si riserva, entro un anno dalla data del concorso, il diritto di utilizzare gratuitamente le fotografie per realizzare mostre promozionali di Tuscania, anche in altre città italiane e/o estere, con la citazione dell’autore;
• Le foto inviate verranno riconsegnate a fine mostra ma l’autore si impegna al rispetto di quanto scritto nel comma precedente;
• Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto della sua immagine, pertanto s’impegna ad escludere ogni responsabilità civile e penale degli organizzatori nei confronti di terzi;
• In particolare dichiara di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che, qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto;
• L’ACTAS si riserva il diritto di escludere fotografie ritenute fuori tema o che possano essere dannose per l’immagine della Città;
• La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Art. 9 – Tutela della privacy
• I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs 196/03 e saranno utilizzati dagli organizzatori al fine 
del corretto svolgimento del concorso e delle attività dell’Associazione;
• Il titolare dei dati è ACTAS, Associazione Culturale Turismo Arte Spettacolo di Tuscania.

Annunci

Messo il tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: