Statuto

Statuto dell’associazione culturale

“CENTRO STUDI L’UNICORNO” – Tuscania

TITOLO I: Denominazione – Sede – indicazioni sociali – durata

Art. 1: Si è costituita, con sede in Tuscania, in piazza G. Matteotti 9 l’associazione culturale denominata “Centro Studi L’Unicorno” (di seguito indicata come “Associazione”), impegnata nella ricerca e studio del Medioevo e nella diffusione della conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni legate a questo periodo storico. La sua durata è illimitata.

TITOLO II: Scopo – Oggetto

Art. 2: L’Associazione non ha alcun fine di lucro né legame politico, confessionale o comunque di parte, ed opera per fini culturali per l’esclusivo soddisfacimento d’interessi collettivi.

Art. 3: L’Associazione si propone di promuovere occasioni d’incontro per la diffusione della corretta conoscenza del Medioevo, sia attraverso convegni, incontri e visite guidate, sia con pubblicazioni, mostre fotografiche o esposizioni, ed ogni altra iniziativa adatta allo scopo.
L’Associazione si presenta per:
a) svolgere, in ogni ambito scolastico, didattico educativo o ricreativo, sia pubblico che privato e di ogni ordine e grado, attività di studio e diffusione della storia medievale, con particolare riferimento al territorio della Tuscia;
b) promuovere rievocazioni storiche a carattere medievale e rinascimentale, volte al recupero del repertorio popolare, attraverso la ricerca letteraria frutto di studi e ricerche in ambito nazionale, europeo e internazionale ad opera di soci e non;
c) sostenere la ricerca storica, archeologica e culturale con un attento studio filologico che va dai codici medievali, alla ricerca e pubblicazione di testi, alla ricerca effettuata direttamente sul territorio, anche avvalendosi di consulenti esterni all’associazione;
d) sviluppare attività nel campo della ricerca storica, sia attraverso eventi e spettacoli, sia con eventi culturali e sociali in genere;
e) attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni con Enti Pubblici per lo svolgimento di manifestazioni e iniziative, purché consoni coi fini dell’Associazione.

TITOLO III – Soci

Art. 4: I soci dell’Associazione sono di tre tipi:
a) Soci Fondatori, cioè coloro i quali hanno promosso la nascita dell’Associazione stessa;
b) Soci Ordinari, cioè coloro che, secondo la procedura prevista dall’art. 5 del presente Statuto, verranno ammessi a partecipare alla vita associativa;
c) Soci Onorari, cioè coloro che, secondo la procedura prevista dall’art. 6 del presente Statuto, vengono prescelti, per la loro figura professionale e/o culturale, al fine di migliorare la vita associativa e di portare lustro all’Associazione stessa.
Tutti i soci sono tenuti all’osservanza dello Statuto.

Art. 5: Chi intende essere ammesso come Socio Ordinario dovrà farne richiesta, anche verbale, al Consiglio Direttivo, impegnandosi di attenersi al presente Statuto.
A seguito della insindacabile decisione del Consiglio Direttivo, se nulla osta, il richiedente acquisirà ad ogni effetto la qualifica di Socio Ordinario.
La qualifica di Socio Ordinario dà diritto:
– a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione;
– a partecipare alla vita associativa, con facoltà di voto in merito alle attività dell’Associazione.

Art. 6: La qualifica di Socio Onorario si acquisisce solo dietro nomina del Consiglio Direttivo, previa accettazione della persona indicata.
La qualifica di Socio Onorario dà diritto:
– a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione;
– a partecipare alla vita associativa, senza facoltà di voto, ma avendo la possibilità di esprimere un parere non vincolante in merito alle attività dell’Associazione.
Per meriti particolari, un Socio Onorario, con voto unanime del Consiglio Direttivo, può essere ammesso a diventare a sua volta Socio Ordinario, senza necessità di modifiche al presente Statuto o al verbale di costituzione dell’Associazione.

Art. 7: La partecipazione alla vita dell’Associazione è gratuita. Non è prevista alcuna quota di iscrizione.
Per alcune specifiche attività può essere richiesto ai Soci (Fondatori e Ordinari) di partecipare alle spese, ognuno secondo le proprie possibilità.
Le attività associative vengono realizzate grazie a finanziamenti pubblici o privati.

TITOLO IV – Recesso – Esclusione

Art. 8: La qualifica di Socio (di qualsiasi tipo) si perde per recesso, esclusione o per causa di morte.

Art. 9: L’esclusione può essere deliberata dal Consiglio Direttivo nei confronti del Socio che:
a) non ottemperi alle disposizioni del presente Statuto;
b) svolga o tenti di svolgere attività contrarie agli interessi associativi;
c) in qualunque modo arrechi danni gravi, anche morali, all’Associazione.
L’esclusione diventa operante dalla comunicazione all’escluso.

TITOLO V – Organi dell’Associazione

Art.10: Organo unico dell’Associazione è il Consiglio Direttivo, composto dal Presidente, dal Segretario e da un Socio Ordinario. Dura in carica cinque anni ed i suoi componenti sono rieleggibili.

Art. 11: Il Consiglio Direttivo è eletto, a maggioranza semplice, dall’Assemblea dei Soci, Fondatori e Ordinari, presenti o rappresentati da delega scritta.
Il Consiglio Direttivo è investito dei poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della vita dell’Associa-zione e decide a maggioranza, sentito eventualmente il parere non vincolante dei Soci Onorari.

Art. 12: Il presente Statuto potrà essere modificato con l’approvazione della maggioranza dell’Assemblea dei Soci (Fondatori e Ordinari), espressa dai 2/3 dei Soci presenti.

Tuscania, 28 dicembre 2010

L’associazione è iscritta nel Registro Comunale delle Associazioni del Comune di Tuscania, come da deliberazione della Giunta Comunale n. 18 del 29/1/2011.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: